Skip to main content

DanzAbile 3ª edizione

2010 – 2011

Compagnia Lyria presenta la terza edizione del Progetto DanzAbile, manifestazione di arti contemporanee che programma attività rivolte a persone abili e disabili con qualunque tipo di invalidità fisica o sensoriale e psichica non grave.
In programma da ottobre 2010 a luglio 2011 due spettacoli, otto laboratori e attività di studio, ricerca e produzione.

Spesso lontane da arte, creatività e bellezza, le persone diversamente abili rischiano di vivere uno strappo dell’unità di corpo e mente: ecco perché si intravede nelle arti performative una possibilità di fornire strumenti di conoscenza, di riequilibrio con se stessi e apertura alla relazione con l’altro. La danza, per sua propria natura, diviene uno dei linguaggi contemporanei più utili e vicini alla ricostruzione dell’unità dell’essere, rivalutando l’atto creativo e creando nuovi spazi di comunicazione e scambio.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Assessorato alla Famiglia, alla Persona e ai Servizi Sociali del Comune di Brescia, Assessorato alla Famiglia e alle Attività Socio-Assistenziali della Provincia di Brescia, del contributo di Fondazione della Comunità Bresciana ed è realizzata in collaborazione con Comune di Cellatica, Accademia di BelleArti SantaGiulia di Brescia, Istituto Comprensivo Nord 1 di Brescia e Associazione Giorgia di Cremona.

Direzione artistica Giulia Gussago
Direzione organizzativa Monica Cinini
Segreteria organizzativa Sonia Ognissanti
Amministrazione Elisabetta Trainini e Monia Gandelli
Ufficio stampa e comunicazione Eleonora Brambilla
Grafica Accademia Santa Giulia di Brescia
Fotografia Daniele Gussago



Spettacolo
La forma non altro dal vuoto

Quando: domenica 5 dicembre 2010 ore 21.15
Dove: Teatro Monteverdi, via Dante 149, Cremona

Quando: sabato 21 maggio 2011 ore 21
Dove: Palazzo della Cultura, Viale Risorgimento 1, Cellatica (BS)
Ingresso libero

Ideazione e coordinamento progetto Giulia Gussago
Performer Francesco Cancarini, Irene Fantetti, Matteo Fratus, Greta Ghidini, Giulia Gussago, Luisella Masserdotti, Sonia Ognissanti, Susi Ricchini, Cristina Salmistraro
Musiche originali Fulvio Sigurtà
Coordinamento studenti del Corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia Domenico Franchi
Installazioni a cura di Paola Arizzi, Elisa Betta, Marina Garibaldi, Gaia Grassi, Stefano Mondini, Tiziano Ramera, Olga Ribera, Ilaria Vizzardi
Tecnico del suono Matteo Colli

Il progetto di creazione, a cura di Compagnia Lyria e realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, coinvolge professionisti e studenti di danza, arti visive e musica riuniti sotto la direzione di riconosciuti maestri quali la coreografa Giulia Gussago, ideatrice del progetto, e lo scenografo e artista visivo Domenico Franchi. Partecipa inoltre il giovane musicista bresciano, attualmente residente a Londra, Fulvio Sigurtà, al quale è affidata la creazione della musica originale.
Lo spettacolo è concepito sotto forma di percorso in cui diversi eventi si sviluppano snodandosi in vari punti di Palazzo della Cultura, ognuno dei quali diviene una sorta di “isola” creativa che ospita la relazione dinamica fra gli allestimenti realizzati da Domenico Franchi e i suoi allievi, gli interventi performativi a cura dei danzatori coordinati da Giulia Gussago e le sonorità elaborate da Fulvio Sigurtà. Il pubblico è itinerante e segue passo a passo i performer attraverso le varie tappe del percorso, intensamente coinvolto nell’azione scenica.
La ricerca artistica da cui scaturisce la performance riguarda l’indagine sulla relazione con la materia, nelle sue svariate manifestazioni. Come rapportarsi ad un oggetto, al proprio corpo, al suono, alla presenza fisica dell’altro in modo che questi non rappresentino un impedimento? Come aprire gli occhi sull’accadimento e trasformare ciò che appare un ostacolo in una preziosa occasione? Qual è il segno che ogni azione, ogni parola, ogni pensiero lascia nel tempo? Nel corso della serata prendono forma diverse possibili risposte, in uno spazio dinamico e mutevole, senza persistere né decadere, caratterizzato dal continuo apparire e scomparire di ogni fenomeno.

Lo spettacolo La forma non altro dal vuoto è pensato per una costante evoluzione del progetto, grazie all’inserimento di nuovi artisti ospiti, danzatori e musicisti, e nuove creazioni installative, con l’obiettivo di donare a questa iniziativa una capacità sempre maggiore di adattarsi alle location più disparate e favorire la massima diffusione dei suoi contenuti e valori artistici, culturali ed umani.


Laboratori
DanzAbile
condotto da Giulia Gussago

Quando: 30 novembre, 1 dicembre e 2 dicembre 2010 ore 17.30-20.30
Dove: Teatro Monteverdi, via Dante 149, Cremona

Percorso di ricerca volto a favorire l’integrazione tra persone con diverse abilità attraverso l’esplorazione delle possibilità di movimento e di relazione con l’altro utilizzando le tecniche di contact improvisation, danceability e danza contemporanea.

DanzAbile Scuola

Laboratori didattici di integrazione attraverso la danza presso sei classi di scuole primarie e secondarie di Brescia, C. Battisti, XXVIII Maggio e G. Melzi, e l’Istituto E. Mattei di Cellatica in cui sono presenti studenti diversamente abili, condotti da personale qualificato formatosi dal 2005 ad oggi nel corso delle attività organizzate da Compagnia Lyria, Sonia Ognissanti, danzatrice e pedagogista con disabilità fisica ed Eleonora Brambilla, pedagogista.
In occasione dell’ultimo incontro di ognuno dei sei laboratori è prevista una lezione dimostrativa gratuita aperta al pubblico in cui gli allievi presentano le proprie creazioni. I laboratori sono condotti dalle pedagogiste Sonia Ognissanti (disabile in carrozzina, dottoressa in Scienze dell’Educazione e insegnante formatasi presso la scuola della Compagnia Lyria) ed Eleonora Brambilla (laurea magistrale in Scienze dell’Educazione, specializzazione in Educazione alla Teatralità e formazione presso la scuola di Compagnia Lyria). La partecipazione per le scuole coinvolte nel progetto e la partecipazione del pubblico alle sei lezioni dimostrative finali sono gratuite.

DanzAbile Territorio

Percorso di studio in danza contemporanea rivolto a giovani e adulti abili e disabili sia con esperienza in ambito sociale e/o artistico sia principianti, condotto dal direttore artistico di Compagnia Lyria Giulia Gussago, che da tempo propone tecniche di danza volte all’integrazione fra diverse abilità in varie esperienze sul territorio nazionale. Il laboratorio si sviluppa in otto incontri, della durata di due ore ciascuno, da febbraio a maggio 2011 in orario serale con cadenza bimensile e propongono un approccio allo studio di diverse tecniche di danza, fra cui contact improvisation ed elementi di composizione coreografica.
Attraverso la sperimentazione dello spazio, del ritmo, delle dinamiche motorie e attraverso il lavoro di coppia e di gruppo i partecipanti imparano a scoprire le proprie potenzialità e a riconoscere il proprio corpo come mezzo di relazione e comunicazione sviluppando spontaneità, intuizione e fantasia.
Questo percorso di studio rappresenta la porta di accesso per nuovi praticanti alle attività di ricerca e produzione, le quali propongono un livello di studio avanzato.


Attività di studio, ricerca e produzione

Spazio dedicato ad attività di formazione e produzione inerenti l’interazione fra danza e altri linguaggi artistici contemporanei. Propone un percorso creativo condotto da Giulia Gussago e dedicato ad allievi esperti volto alla creazione dello spettacolo La forma non altro dal vuoto, in cui sono coinvolti danzatori diversamente abili.
Gli incontri si svolgono da gennaio a giugno 2011 con cadenza settimanale. L’intero processo è ideato e realizzato nel rispetto delle sensibilità individuali e della storia personale di ciascun danzatore.
Al percorso formativo partecipa inoltre una classe del Corso di Scenografia, coordinata dall’artista visivo Domenico Franchi, dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, ulteriore occasione di conoscenza e scambio tra giovani studenti, nonché rara esperienza di studio delle possibilità di relazione tra diversi linguaggi espressivi.


Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!

Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!