Skip to main content

Fiabe

2004

Liberamente ispirato alla raccolta di fiabe italiane curata da Italo Calvino lo spettacolo intreccia i linguaggi di danza e musica contemporanea, di carattere essenzialmente astratto, con la fiaba della tradizione italiana, per sua natura narrativa e descrittiva.
Si dispiega un mondo in bilico tra reale e irreale, nella cui narrazione la vita quotidiana si alimenta di amori fatati e misteriose magie, trasformazioni mostruose e sparizioni istantanee. Nella loro sempre ripetuta e varia casistica di vicende umane le fiabe svelano la sostanza unitaria del tutto, piante animali oggetti uomini donne, e al contempo l’infinita possibilità di metamorfosi di ciò che esiste.



Prima edizione anno 2004
Ideazione e danza Giulia Gussago
Attrice Giusi Turra
Sonorizzazione Mauro Montalbetti
Eseguita dal vivo da Rossano Pinelli, tastiera elettronica
Oggetti di scena Domenico Franchi

Seconda edizione anno 2010
Ideazione e danza Giulia Gussago
Attrice Daniela Visani
Musica dal vivo Fulvio Sigurtà, tromba e live electronic
Oggetti di scena Domenico Franchi

Ora, il viaggio tra le fiabe è finito, il libro è fatto, scrivo questa prefazione e ne son fuori: riuscirò a rimettere i piedi sulla terra? Per due anni ho vissuto in mezzo a boschi e palazzi incantati, col problema di come meglio vedere in viso la bella sconosciuta che si corica ogni notte al fianco del cavaliere, o con l’incertezza se usare il mantello che rende invisibile o la zampina di formica, la penna d’aquila e l’unghia di leone che servono a trasformarsi in animale. E per questi due anni a poco a poco il mondo intorno a me veniva atteggiandosi a quel clima, a quella logica, ogni fatto si prestava a essere interpretato e risolto in termini di metamorfosi e incantesimo. (…)
Ora che il libro è finito, posso dire che questa non è stata un’allucinazione, una sorta di malattia professionale. E’ stata piuttosto una conferma di qualcosa che già sapevo in partenza, quell’unica convinzione mia che mi spingeva al viaggio tra le fiabe; ed è che io credo questo: le fiabe sono vere.

Italo Calvino
dall’Introduzione alle Fiabe Italiane Ed. Mondadori


Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!

Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!