Durante le lezioni collettive di CAM® vengono proposte sequenze di movimento che evolvono gradualmente in complessità ed escursione, sempre rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa.

L’insegnante conduce gli allievi dando esclusivamente indicazioni verbali e non si propone come modello da imitare, in modo da consentire ad ognuno di effettuare la propria esplorazione con curiosità e creatività, rispettando le condizioni, il ritmo e le possibilità individuali.

Ogni CAM® ha un tema funzionale ed è costruita per migliorare una specifica azione, come camminare, alzarsi, sedersi, respirare, voltarsi, chinarsi, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle possibili variazioni di movimento, ottimizzarlo, migliorarne la coordinazione e la qualità, con esiti molto positivi nell’esecuzione dei gesti quotidiani.

Permette inoltre di affinare performance più complesse, tra cui danzare, suonare, cantare e praticare sport, ambiti in cui l’applicazione del metodo è sempre più diffusa come pratica integrativa.

Il senso di maggior benessere, rilassamento, armonia, leggerezza, flessibilità e di riduzione di un eventuale dolore o tensione, sensazioni normalmente avvertite dopo le lezioni, sono il risultato del miglioramento dell’organizzazione personale.

I movimenti proposti spesso ripercorrono lo sviluppo motorio del bambino, in posizione supina, prona, seduta, a quattro zampe e in piedi.
Questo processo di apprendimento e di educazione avviene attraverso movimenti semplici ma inusuali, piacevoli e gentili.

Per partecipare a una lezione prova di Metodo Feldenkrais® | FeldenSmart!
contattaci al 391 7424229 oppure social@compagnialyria.it