Skip to main content

DanzAbile 1ª edizione

2008 – 2009

L’iniziativa nasce dal sempre maggiore interesse manifestato da numerose persone diversamente abili e di enti, associazioni e cooperative che operano nell’ambito della disabilità a Brescia e in provincia, di accedere a percorsi significativi volti a favorire l’integrazione tra abilità e disabilità attraverso tecniche e metodi alternativi o complementari all’approccio terapeutico-riabilitativo.
Attraverso laboratori, spettacoli, jam session, attività di ricerca, seminari e conferenze Compagnia Lyria diffonde la conoscenza e la pratica di metodi innovativi, flessibili ed efficaci per realizzare un reale incontro ed uno scambio creativo e vitale fra persone con diverse abilità, territorio e istituzioni. Il progetto prevede diversi momenti e modalità di realizzazione, in cui l’arte incontra di volta in volta il mondo dello sport, dell’istruzione e dello spettacolo. Il progetto DanzAbile si svolge nel periodo settembre 2008 – gennaio 2009 e prevede diversi eventi che coinvolgono la scuola e il territorio.

La manifestazione gode del patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Tempo Libero Provincia di Brescia, dell’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia ed è realizzato e in collaborazione con la Circoscrizione Ovest del Comune di Brescia, il Comune di Nuvolento, SpazioLyria e Associazione A. Ge. Mo. 18 Onlus.

Direzione artistica Giulia Gussago
Organizzazione Claudia Bicelli, Monica Cinini e Sonia Ognissanti
Responsabile tecnico Matteo Colli
Ufficio stampa e comunicazione Eleonora Brambilla
Fotografia Daniele Gussago

 



Conferenza
Quale danza

Durante l’incontro, che si tiene sabato 8 novembre 2008 presso la Casa delle Associazioni di Brescia, vengono annunciati al pubblico gli appuntamenti di DanzAbile 1ª edizione. Vengono inoltre presentati gli esiti di attività di studio condotte da un gruppo di lavoro composto da studenti universitari e da allievi di Compagnia Lyria coordinato da Sonia Ognissanti. La ricerca presenta esperienze di realtà coreutiche italiane ed estere che promuovono l’integrazione fra persone con diverse abilità attraverso la danza, con l’auspicio di aprire un dialogo con altre realtà culturali operanti sul territorio locale.


Laboratori
Laboratori nelle scuole

Un’ampia sezione del progetto è dedicata a interventi formativi presso istituti scolastici cittadini e provinciali, coinvolgendo classi con studenti diversamente abili. Presso il Comune di Brescia, in collaborazione con la Circoscrizione Nord, vengono realizzati sette laboratori: due presso le Scuole Secondarie di Primo Grado “Virgilio” e “Villaggio Prealpino (Pirandello)” e cinque presso l’VIII Circolo Didattico, scuole “N. Sauro”, “C. Arici” e “S. Quasimodo”. In Provincia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Nuvolento, sono realizzati due laboratori presso la Scuola Primaria e due presso la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Laboratorio in città

Martedì 7 ottobre 2008 presso la palestra della scuola G. Rodari, un incontro dedicato a persone abili e diversamente abili dà avvio ad un percorso di studio quadrimestrale suddiviso in più livelli che propone tecniche di danza contemporanea, danceability e contact improvisation con l’obiettivo di porre tutti i partecipanti, senza esclusioni di sorta, nella condizione di poter effettuare la propria ricerca e di vivere in prima persona l’esperienza della danza, nonché di partecipare ad un processo creativo il cui esito è proposto al pubblico il 27 gennaio 2009, con una lezione-spettacolo che chiude la prima fase del percorso. Gli incontri settimanali si svolgono con la conduzione di Giulia Gussago, Claudia Bicelli, Eleonora Brambilla e Sonia Ognissanti; interventi di musica dal vivo a cura di Danilo Manenti e Ruggero Zorzi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Circoscrizione Ovest del Comune di Brescia.


Spettacoli

Esito di percorsi di studio, ricerca e produzione che Compagnia Lyria conduce regolarmente da diversi anni sul territorio locale. Sabato 11 ottobre 2008 presso il Teatro Guanella di Milano è in scena lo spettacolo Incontro, coreografia di Giulia Gussago che vede la partecipazione di una danzatrice abile e una diversamente abile, Claudia Bicelli e Sonia Ognissanti. La coreografia Incontro viene rappresentata in occasione del Galà Coreografico – Il gioco delle forme in quanto vincitrice di un selezione coreografica nazionale, che vede la direzione artistica del Maestro Giuseppe Carbone, già Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano, dell’Arena di Verona e della Fenice di Venezia. Lo stesso spettacolo viene replicato il 30 novembre 2008 presso la Nikolayewka in collaborazione con l’Associazione 3D onlus e il 6 dicembre 2008 presso l’Auditorium del Comune di Mazzano (Bs) in collaborazione con l’Associazione A.Ge.Mo.18 onlus.


Seminari

Ospite di rilievo la danzatrice Laura Scudella, che conduce due seminari intensivi aperti a tutti ispirati a diverse tecniche, quali danceability, danza contemporanea, contact improvisation e teatro danza. Laura Scudella (Venezia) è pedagoga riconosciuta e danzatrice con importanti esperienze professionali, tra cui la Compagnia Abbondanza-Bertoni e l’Academy Isola Danza diretta da Carolyn Carlson presso la Biennale di Venezia.


Jam session

In programma cinque Jam session, incontri di danza dedicati a tutti coloro che hanno un forte interesse alla sperimentazione del movimento, delle possibilità espressive del corpo al di fuori di schemi codificati e alle possibili relazioni fra danza e musica. Le jam, condotte da Giulia Gussago, si svolgono presso SpazioLyria in via Tosoni 19 a Brescia e presso la palestra della scuola “G. Rodari” coinvolgendo numerosi danzatori e musicisti desiderosi di sperimentare in prima persona le possibilità di dialogo attraverso la musica e la danza.


Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!

Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!