Skip to main content

Progetto Verziano 1ª edizione

2012

Il Progetto Verziano 1ª edizione si svolge da gennaio a giugno 2012 . In programma: laboratori creativi di danza contemporanea, musica e arti visive presso la Casa di Reclusione, Accademia SantaGiulia e SpazioLyria che coinvolgono 31 partecipanti, di cui 10 detenute, 1 ex-detenuta, 7 danzatori di Compagnia Lyria, 10 studenti dell’Accademia SantaGiulia e 3 formatori; uno spettacolo conclusivo del laboratorio dal titolo All’uomo solo ancora più amica la luna, in programma venerdì 29 giugno presso il Castello di Brescia nell’ambito di DanzalParco 12ª edizione; repliche presso la Casa di Reclusione di Verziano di eventi programmati in città nell’ambito di DanzalParco, a favore della popolazione carceraria maschile e femminile.

Il Progetto Verziano 1ª edizione gode del patrocinio di Regione Lombardia – Istruzione, Formazione e Cultura, Provincia di Brescia – Commissione Pari Opportunità, Comune di Brescia, Circoscrizioni Centro, Nord e Ovest del Comune di Brescia, del contributo di Fondazione ASM, Fondazione della Comunità Bresciana, Ordine degli Avvocati di Brescia, Allianz Divisione Lloyd Adriatico – Agenzia generale di Desenzano e Centrale del Latte di Brescia ed è realizzata in collaborazione con Ministero della Giustizia – Casa di Reclusione Verziano Brescia, Comune di Cellatica, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli, Cinema Nuovo Eden, Cipiesse, Associazione Libertà @ Progresso, Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza onlus, Tavolo Danza Brescia, La Clandestina Tango Brescia, ASD Ginnastica Pavoniana, Buonissimo, Chiosco del Parco Castelli, Chiosco FM Parco Quattro Stagioni e Trattoria Ad Maiora.



 

Spettacolo
All’uomo solo ancor più amica la luna

Quando: venerdì 29 giugno 2012 ore 21:30
Dove: Piazzale Locomotiva del Castello di Brescia (in caso di pioggia Auditorium San Barnaba, piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli)
Ingresso gratuito.

In scena alcune ospiti della sezione femminile della Casa di Reclusione e un’ex-detenuta assieme ad un gruppo di danzatori di Compagnia Lyria e di due classi di studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia coordinati dallo scenografo Domenico Franchi e dal compositore Mauro Montalbetti. Lo spettacolo, ideato e diretto da Giulia Gussago, vede coinvolto un altro noto professionista bresciano, il lighting designer e artista visivo Stefano Mazzanti. Si ringraziano per la collaborazione l’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza, il Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli e la Trattoria ad Maiora.

Lo spettacolo è strutturato con una sequenza concordata di scene all’interno delle quali ogni performer è chiamato a trovare soluzioni istantanee rispetto alle diverse situazioni che, in modo casuale, si creano in scena, ovvero: dato un limite formale quale spazio dinamico e creativo è possibile sperimentare?

Sia gli elementi coreografici sia gli ambienti sonori sia la materia utilizzata per la realizzazione degli oggetti di scena rispondono alla necessaria ricerca della massima semplicità e dispiegano così un vasto orizzonte in cui la trasformazione, la ripetizione, la rielaborazione divengono il punto focale dell’atto performativo.

Ideazione e regia Giulia Gussago
Performer Lisa Amici, Cristina Baglioni, Adriana Barbu, Francesco Cancarini, Nastassya Carretti, Marina Garibaldi, Andrea Ghidini, Giulia Gussago, Maddalena Marcoli, Roberto Odolini, Susi Ricchini, Nicola Rubis, Carolina Scanzi, Elena Silvestri, Luca Sperlari insieme alle ospiti della Casa di Reclusione di Verziano Anita, Florica, Laura e Rita. Hanno inoltre partecipato al percorso di ricerca e alla realizzazione degli oggetti di scena Daria, Flora, Francesca, Laura, Luisa e Verginica
Installazioni Lisa Amici e Andrea Ghidini, coordinati da Domenico Franchi
Spazi sonori Nastassya Carretti, Ruzica Dodig, Nicola Rubis, Carolina Scanzi, Luca Sperlari, India Tomasoni, Camilla Tramontin e Simone Zambonardi, coordinati da Mauro Montalbetti
Luci Stefano Mazzanti
Haiku Matsuo Bashō, Yosa Buson, Naito Jōsō e Uejima Onitsura
Testo finale Tiziana Verde
Foto di scena Daniele Gussago

Per ogni muro cento pietre, le conto, mi fermo, ricomincio.
E’ blindato il presente, ma  i muri legano, a volte più dei ponti.
Si insinua un odore perché quello nemmeno i più alti fossati riescono a tenerlo lontano.
Si insinuano parole, volti di vicinissimi assenti  e quelli entrano senza controllo,
né permesso.
Si scopre che è più cielo un cielo recintato e più vento, il vento dove tutto sembra chiuso.
Forme aspettano solo che qualcuno le risvegli.
Basterebbe una volta essere pieni e così trasformarsi.
Passo dal bozzolo all’ala. Da gemma a bocciolo.
Solo per un  gesto  esistere, solo così, semplicemente, solo di questo, gioire…
Allora tento…
Respiro e tento qualche passo di danza che già somiglia ad una libertà.
Sento dentro, nel corpo, un altro spazio e così – per fargli spazio – apro le braccia.
E’ sbarrato il presente, ma io mi riempio d’aria il petto e dico al cuore:
“Alzati. Alzati in piedi e soffia…”

Tiziana Verde


 Laboratori
Danza contemporanea, musica e arti visive presso Verziano

Le lezioni sono condotte da Giulia Gussago con la collaborazione di Domenico Franchi, scenografo professionista e docente di Scenografia, e Mauro Montalbetti, compositore professionista e insegnante di musica, tutti docenti presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
All’interno del percorso vengono proposte esperienze che favoriscono l’incontro diretto e coinvolgente dei tre diversi linguaggi artistici e delle loro enormi possibilità vitali, rigenerative e trasformative. In questa proposta danza, arti visive e musica convergono per dare vita ad un’esperienza che possa valorizzare e integrare le diverse abilità ed attitudini dei partecipanti.

Dove: Palestra della Casa di Reclusione di Verziano, via Flero 157, Verziano (Bs)
Quando: dal 17 marzo al 28 giugno 2012

Danza contemporanea presso SpazioLyria

Ciclo di incontri di laboratorio che si svolgono in orario serale presso la sede di Compagnia Lyria a cui partecipano un gruppo di giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, oltre che un gruppo di allievi di danza della Compagnia Lyria, i quali periodicamente si uniscono anche agli incontri in carcere insieme alle detenute.

Dove: SpazioLyria, via Tosoni 19, Brescia
Quando: tutti i lunedì dalle ore 19 alle 21 dal 9 gennaio al 18 giugno 2012

 

 


Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!

Articoli correlati

Come aiutarci

Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!

Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175

Grazie!