Dedicato a Charles Mingus
A trent’anni dalla morte Charles Mingus si impone come una figura chiave della musica del Novecento. Maestro nella sintesi tra composizione e improvvisazione Mingus ha elaborato numerose tecniche innovative per integrare pianificazione e spontaneità, forme complesse e libertà solistica. Lo spettacolo rende omaggio a questo grande musicista non soltanto riproponendo alcune sue splendide composizioni, ma applicandone la lezione creativa nella ricerca, non facile ma sempre appassionante, dell’equilibrio tra diverse modalità espressive, quali elaborazione scritta e improvvisazione, individuo e collettivo, nella relazione tra danza e musica.
Dedicato a Charles Mingus nasce nell’ambito delle attività di formazione e produzione di DanzalParco ed in particolare di BresciaCoreografiaContemporanea, nuovo progetto 2009 di Compagnia Lyria volto ad arricchire il patrimonio culturale di giovani artisti, dando loro la possibilità di partecipare a una creazione insieme a riconosciuti professionisti.
Quattro danzatori selezionati sul territorio lombardo sono affiancati da Giulia Gussago e Cristina Salmistraro, che da anni svolgono attività coreografica e performativa in Italia e all’estero.
L’organico dell’Ensemble jazz è costituito da un gruppo di sei allievi del Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia, partner del progetto, accanto a due solisti prestigiosi, Guido Bombardieri, che ha collaborato con jazzmen di chiara fama quali Gianluigi Trovesi e Paolo Fresu, e Emanuele Maniscalco, parte del progetto Enrico Rava New Generation. Gli arrangiamenti e la direzione sono di Corrado Guarino, di cui ricordiamo le collaborazioni con l’Orchestra Nazionale Jazz e la WDR Big Band di Colonia.
La realizzazione dei costumi è infine affidata agli studenti della Scuola di Scenografia dell’Accademia Santa Giulia con la direzione dello scenografo e costumista Domenico Franchi, professionista di pluriennale esperienza che ha collaborato con importanti teatri europei quali Teatro Real di Madrid e Theatre du Chatelet di Parigi.
Ideazione e coreografia Giulia Gussago
Danzano Claudia Bicelli, Carmen De Sandi, Giulia Gussago, Scarlett Mattka, Roberto Odolini e Cristina Salmistraro
Musiche di Charles Mingus e Corrado Guarino
Eseguite dall’Ensemble jazz del Conservatorio diretto da Corrado Guarino: Guido Bombardieri, sax alto e clarinetto basso, Gabriele Rubino, sax alto e clarinetto, Tullio Pernis, sax tenore, Marco Murgioni, tromba e flicorno, Paolo Malacarne, tromba, Lorenzo Lorenzoni, trombone, Paolo Bacchetta, chitarra, Corrado Guarino, pianoforte, Nicolò Faraci, contrabbasso, Emanuele Maniscalco, batteria
Disegno luci Stefano Mazzanti
Costumi a cura di Domenico Franchi e della Scuola di Scenografia dell’Accademia Santa Giulia di Brescia
Video Brixia Service
Mi ha sempre affascinato la vitalità che si sprigiona nelle fasi di improvvisazione della musica jazz e nella mia attività di danzatrice ho cercato in varie occasioni di tradurre in movimento quello stesso senso di dinamica e di libertà. Nell’improvvisazione emerge infatti una speciale qualità della danza, una particolare musicalità del gesto, un diverso modo di “pensare del corpo in movimento”. Lo studio dell’opera di Mingus ha rappresentato una fortunata occasione di confronto e di stimolo nella sperimentazione del rapporto tra improvvisazione e composizione e ha favorito il superamento della necessità di una scelta a priori tra queste due modalità espressive. E’ stato invece un invito ad accogliere, come suggerisce Stefano Zenni, “l’enorme contributo che può portare un solista lasciato libero di esprimersi, la varietà formale che nasce dal gioco tra collettivo e individui” e ad approfondire la meditazione sulla precisione, l’equilibrio, il rigore della forma coreografica.
Giulia Gussago
Articoli correlati
Come aiutarci
Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!
Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175
Grazie!
Articoli correlati
Come aiutarci
Dona il tuo 5×1000 a Compagnia Lyria!
Nel riquadro a “sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” inserisci il Codice Fiscale 98065130175
Grazie!