Lo spettacolo proposto da Compagnia Lyria nel cartellone di Costellazioni 2021 si compone di due azioni performative: Esercizi sulla bellezza e Duo per poltrona e danzatrice, in dialogo

Quando: lunedì 6 settembre 2021 ore 21
Dove: Cortile di Palazzo Broletto, via Cardinal Querini 9 a Brescia (in caso di pioggia presso Auditorium S. Barnaba, Corso Magenta 44)
Ingresso: € 5
Apertura biglietteria: ore 20.15
Prevendite: Residenza Idra, presso Mo.Ca, via Moretto 78, Brescia (tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18)
Informazioni: segreteria@residenzaidra.it – Tel. 030 291592

Esercizi sulla bellezza è l’esito dell’Atelier creativo di danza e dintorni condotto da Giulia Gussago e Domenico Franchi presso Palazzo Caprioli dal 3 al 5 settembre. Tre intense giornate dedicate alla costruzione di un’azione performativa, a partire da visioni e idee proposte nel corso del mese di agosto a tutti i partecipanti. Azioni, immagini e parole, frutto di questi Esercizi estivi individuali, sono gli spunti da cui prende avvio un processo creativo comune, finalmente in presenza.

Creato e interpretato da Elena Barachetti, Emanuela Bonfanti, Riccardo Borboni, Silvia Francesconi, Alice Luterotti, Lucia Mazzacani, Rossana Ranzetti, Lucia Regazzoli, Susi Ricchini, Loredana Riello, Anna Riviera e Arturo Zucchi, con la partecipazione di Francesco Cancarini

Duo per poltrona e danzatrice, in dialogo nasce dalle diverse esperienze maturate nel corso di 30 anni di ricerche, in qualità di coreografa e performer, da Giulia Gussago.
Il primo nucleo coreografico di quest’opera è stato creato nel 2000 per lo spettacolo TrasFormAzioni ed è successivamente diventato un lavoro autonomo, facilmente adattabile a diversi contesti, durante il quale creare un dialogo tra parti coreografiche estremamente precise e dettagliate e parti di composizione istantanea, ispirate di volta in volta a qualche caratteristica del luogo o del contesto in cui veniva rappresentato.
Questa sera Duo per poltrona e danzatrice | in dialogo apre la relazione tra Giulia Gussago e gli spettatori che vorranno intervenire, giocare e dialogare con la performer.

L’esperienza creativa vissuta 20 anni fa insieme a Domenico Franchi nel processo di lavoro che ci ha portato alla produzione dello spettacolo TrasFormAzioni, ha lasciato dentro di me tracce profonde e indelebili, sia umanamente che artisticamente.
E’ una grande gioia condividere questa serata con l’esito performativo di un Atelier condotto insieme a Domenico.
Ritrovati, in un segno di bellezza

Giulia Gussago

Lo spettacolo Due Unità rientra nella programmazione di COSTELLAZIONI_Teatro danza arti performative in scena, realizzato con il contributo del Comune di Brescia, un cartellone di artisti bresciani che offre dodici serate di teatro, danza, racconti, musica e immagini.

Gli spettacoli sono presentati nel pieno rispetto delle norme sanitarie attualmente in atto a salvaguardia del pubblico, degli artisti e di chi lavora in palcoscenico. Si rendono quindi necessari il distanziamento, l’uso delle mascherine all’entrata e all’uscita, la misurazione della temperatura e la sanificazione delle mani.
Vi ricordiamo che per l’accesso a tutti gli spettacoli di Costellazioni è necessario esibire il Green Pass.